venerdì 21 dicembre 2007

La Verità ci muove. Anche a Natale!

Ci siamo. Mancano pochi giorni a Natale e anche a Rebus si respira nell'aria una maggiore voglia di serenità. Proprio per questo, le ultime puntate sono sono state incentrate su temi meno forti e più rasserenanti.

Questa sera, 21 dicembre 2007, con grande orgoglio mio e di Odeon, andrà in onda la puntata davvero eccezionale dedicata a Disneyland Resort Paris. Andremo a visitare i parchi ideati da Walt Disney cercando di carpire i suoi segreti. Verificando con mano che si tratti veramente della "fabbrica dei sogni".



















Venerdì prossimo, 28 dicembre 2007, "Rebus, questioni di conoscenza" regalerà un'altra grande strenna natalizia: il suo primo documentario interamente auto prodotto "I misteri degli antichi egizi, dalle piramidi alle profezie maya sul 2012". Una cavalcata tra miti, leggenda e storia per capire se c'è realmente qualcosa che unisce i costruttori di Giza ai sacerdoti maya.



















Ultima strenna, questa volta offerta dalla Befana in persona, quella di venerdì 4 gennaio 2008. A grande richiesta torna in scena il film di Angelo Licata, "Dark Resurrection", liberamente ispirato alla saga di "Guerre Stellari".



















Buona visione, ma soprattutto:
felice Natale
e consapevole Anno nuovo!

lunedì 17 dicembre 2007

Star Wars vs Dark Resurrection

Grande successo per la puntata di "Rebus, questioni di conoscenza" dedicata al film di Angelo Licata "Dark Resurrection", ispirato alla saga di George Lucas. Purtroppo la festa è stata adombrata da alcuni problemi tecnici che hanno fatto vedere il film senza parte dell'audio e con l'immagine non al massimo delle potenzialità. Cercheremo di rimediare. Magari con una replica durante le feste natalizie. Gli spettatori di Odeon meritano le strenne migliori.

A proposito di regali: per ora ne ho ricevuto io uno bellissimo. Massimiliano Mattei, project manager del sito web Terni in Rete (dove c'è anche una rubrica dedicata a Rebus), ha voluto suggellare così la mia passione per "Guerre Stellari":


















Grazie infinite Max!

mercoledì 12 dicembre 2007

Natale, tempo di regali




















Ci avviciniamo al Natale e noi di "Rebus, questioni di conoscenza" ci sentiamo più buoni. E' per questo che, nelle prossime puntate, verranno trattati temi più "leggeri" ma comunque fedeli alla voglia di capir e conoscere, mossi solo dalla verità. Qualunque essa sia.

Venerdì scorso (07.12.07) ci siamo concentrati sui segreti del successo trentennale di Guerre Stellari. Venerdì prossimo (14.12.07) continuiamo a narrare le vicissitudini dell'eterno confronto tra bene e male in stile Lucas con il lungometraggio di Angelo Licata "Dark Resurrection". Per la prima volta, infatti, verrà trasmesso in tv l'intero film che su internet ha ormai spopolato.




















Il 21 dicembre, poi, per Rebus sarà quasi Natale!
Andremo a Disneyland Resort Paris per una puntata memorabile tutta dedicata ai segreti della mente geniale di Walter Elias Disney dal titolo "La fabbrica dei sogni". Sarà un "Rebus, questioni di conoscenza" dedicato fondamentalmente ai più piccoli. Ma credo che non dispiacerà anche ai loro genitori :-)



















lunedì 3 dicembre 2007

Star Wars, dopo 30 anni: il lato oscuro della forza è ancora tra noi














Trent'anni fa faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo la saga capolavoro di George Lucas: Guerre Stellari.
Il primo episodio aveva un titolo che ancora oggi risulta attuale (nella forma e nei contenuti): "Una nuova speranza". Si trattava di una nuova possibilità per il bene di prevalere sul male nell'eterna lotta tra luce e oscurità.

"Rebus, questioni di conoscenza", entrando nel periodo dicembrino e natalizio (quindi più buono), vuole partecipare ai festeggiamenti del trentennale e, per questo, due puntate del programma verranno dedicate alla parabola della vita di Anakin Skywalker, colui che era nato per servire il bene e che era poi divenuto la personificazione più spietata del male (per poi morire redento).

Ma non solo. Dopo 30 anni la saga di Guerre Stellari ha avuto un seguito apprezzatissimo in Italia, in Liguria. A girarlo, inizialmente più per gioco che per altro, Angelo Licata e Davide Bigazzi. Il video, che inizialmente doveva durare solo pochi minuti ma, alla fine è diventato un film vero e proprio con trama e effetti speciali di altissimo livello.
Il film si intitola "Dark Resurrection" e nella puntata di Rebus del del 14 dicembre verrà inserito interamente.





















Dunque appuntamento per il 7 e 14 dicembre, alle 21.10 su Odeon e Odeon SAT (Sky827) per due puntate di "Rebus, questioni di conoscenza" dedicate al trentennale di Star Wars.
In studio Angelo Licata e Davide Bigazzi di "Dark Resurrection" e i costumi originali del film di Lucas indossati dal gruppo Yavin 4.