31 anni fa veniva rapito Aldo Moro. Cosa abbiamo imparato?


Il 16 marzo del 1978 veniva rapito Aldo Moro. Sono passati 31 anni da quella tragica data e noi che cosa abbiamo imparato? Quale lezione storica abbiamo dedotto da quella esperienza?

Immaginando la storia della Repubblica Italiana come un grande armadio fatto di tanti piccoli cassettini, quello dell'Affaire Moro è sicuramente uno dei più terribili da aprire. Forse nessuno ha ancora avuto il coraggio di guardarne il fondo. Tutti si sono limitati a dare una scorsa veloce. Eppure sono tante le cose che possiamo imparare da quella vicenda. Una lezione che tornerebbe molto utile anche oggi. Per guardare con i giusti occhi. Per andare oltre il velo...

La mattina del 16 marzo 1978, Giulio Andreotti avrebbe dovuto recarsi alla Camera per ottenere la fiducia. Le Brigate Rosse non agirono casualmente. Alle nove meno un quarto Aldo Moro salutò la moglie, prese le borse, scese le scale e salutò gli uomini della scorta. La macchina di Stato si mise in moto e dopo pochi metri, venne fermata da una pioggia di fuoco.
Tratto da:
http://www.unita.it/news/82884/aldo_moro_via_fani_le_br_sei_lustri_di_trame_oscure

REBUS ha dedicato una puntata intera a questa vicenda, dando voce a chi ha cercato di rappresentare tutto quello che di scomodo vi è nascosto.



Ma vorrei ricordare un passaggio particolare della trasmissione:



La Verità ci muove. Qualunque essa sia.
mdec


by Maurizio Decollanz. Powered by Blogger.