REBUS - prosegue il ciclo IL MISTERO DELLA GENESI: la Civiltà ellenica, il mito oltre il mito

Nelle prime due puntate del ciclo "IL MISTERO DELLA GENESI: DOVE NASCONO GLI DEI?", REBUS ha ripercorso le tappe storiche che partono dai Sumeri e arrivano alle coste della Grecia attraverso l'Egitto. Un percorso che è servito a capire come il bagaglio di conoscenze e tecnlogie sia comune a tutte queste antiche civiltà. Non solo: è ipotizzabile che anche i Sumeri abbiano, in realtà, attinto la loro tradizione e mitologia da civiltà antidiluviane.
L'ipotesi di una civiltà altlantidea reata affascinante ma, per ora, priva di riscontri scientifici e archeologici oggettivi. Ma siamo arrivati ad accettare che il disastro che la Bibbia chiama "diluvio universare" è realmente occorso. Un potentissimo cataclisma che, poer certi versi, coincise con una sorta di azzeramento dell'Umanità.

Su ciò che è stato nelle diramazioni più recondite del tempo si possono fare solo ragionamenti. E ipotesi. Su percorso storico e geografico che quelle diramazioni hanno compiuto, invece, si può svolgere un'indagine compiuta.
Dopo quella di sumeri, egizi e cicladici ora è arrivato il momento di analizzare la mitologia greca. E per farlo siamo andati ad Atene.

lunedì 1° GIUGNO 2009
ALLE 20.45
Odeon e Odeon24 (SKY827)
REBUS 2009, LA NUOVA SERIE

"IL MISTERO DELLA GENESI, dove nascono gli Dei?"
3a PUNTATA
Cultura ellenica: il mito oltre il mito.

Rebus, questioni di conoscenza è una trasmissione curata e condotta da Maurizio Decollanz, in onda ogni lunedì su Odeon e OdeonSAT (SKY827) alle 20.45 e, in replica successiva, alle 22.00.

1 commento:

  1. I resti delle antiche civiltà pre diluviane si possono trovare sui fondali oceanici e forse se ne può osservare le vestigia, il livello raggiunto e l'estensione delle città; mi permetto di segnalare questo link:
    http://phoo34.wordpress.com/2012/07/04/resti-di-una-civilta-antidiluviana/

    RispondiElimina

by Maurizio Decollanz. Powered by Blogger.