Quando la disinformazione si serve dei suoi stessi nemici



Tempo fa, su Telereporter, ho condotto un approfondimento sul crescente sentimento di antisemitismo che pervade il web. Un fenomeno che trovo molto preoccupante perchè attraverso piccoli passi all'interno di problematiche serie, si insinuano notizie false e tendenti ad acuire l'odio verso il popolo ebraico. 



E voglio precisare "popolo". Parliamo dell'odio nei confronti della gente, quindi, e non della sacrosanta dialettica nei confronti delle scelte del Governo di Israele. Due piani da tenere sempre ben distinti quanto si parla di una nazione: da una parte il popolo e dall'altra le scelte del suo Governo.

Ecco uno spezzone della trasmissione:


Ebbene, dai commenti sul canale YouTube è nata una conversazione che quì voglio riportare perchè evidenzia perfettamente come troppo spesso i disinformatori si servano dei loro stessi nemici per portare avanti tesi false e tendenziose. L'invito, quindi, è a verificare sempre le fonti delle notizie. Specie quelle più sconvolgenti e trancianti.

Ecco la conversazione:

marcpoling:
L'anti-SIONISMO è molto ben diverso dall'anti-SEMITISMO.
Mi da l'impressione che in questa trasmissione si cerchi di confondere le due cose.
I Sionisti sono una frangia estrema dell'Ebraismo, non si può accusare di anti-semintismo chiunque abbia qualcosa in contrario con le politiche del terrore di Israele.
Mi spiace Maurizio, ma questa volta hai dato voce ai paladini di Sion.

odeonrebus:
stai parlando con Decollanz. In persona. Parliamo di storia: il sentimento anti-ebraioco fornisce terreno fertile, nel XIX secolo, alla nascita dell'antisemitismo. E' proprio in risposta a quest'ultimo che, sempre nel XIX secolo, nasce il Sionismo. Per affermare il diritto allo Stato ebraioco. Da un estremismo nasce un altro estremismo.

marcpoling:  
Il Sionismo nasce come risposta all'antisemitismo"??
Dimmi per favore se sto parlando con Decollanz in persona o se sei solo un gestore del suo spazio YuoTube..
Ma allora il NETUREI KARTA (Ebrei Uniti contro il Sionismo) che tipo di causa sta portando avanti??

odeonrebus:
I Neturei Karta, anch'essi integralisti, sono un fronte interno. Tutto interno. Quanto sono integralisti? Pensano che nel 2010, per gli ebrei, sia ancora tempo di esilio! Per questo rifiutano il Sionismo.
Stiamo cambiando gli addendi, ma il risultato non cambia: si tratta sempre di integralisti, estremisti.
Per non suscitare altri fraintendimenti specifico: estremisti e integralisti, in ogni campo, sono per me quanto di più negativo Madre Natura possa creare! 

marcpoling:  
Quello che più mi ha colpito in questi anni di ricerca è stata la risposta di Ariel Sharon (Primo Ministro d’Israele dal marzo 2001 all'aprile 2006) a Shimon Peres, fatta il 31 ottobre 2001 nel programma radio "Kol Yisrael":
“Ogni volta che facciamo qualcosa tu mi dici che l’America farà questo o quello…devo dirti qualcosa molto chiaramente: non preoccuparti della pressione americana su Israele. Noi, il popolo ebraico, controlliamo l’America, e gli americani lo sanno.” 

odeonrebus:
mi spiace dirtelo, ma ti "nutri" di sciocchezze.
Quella dichiarazione è FALSA! Assolutamente falsa. Sei così ingenuo da pensare che una frase del genere possa essere pronunciata impunemente? Su di essa, infatti, fu immediatamente aperta un'inchiesta che portò ad appurare che si trattava di un falso costruito ad arte.  

ATTENTO marcpoling, la DISINFORMAZIONE si insinua e minaccia sempre di più proprio chi vorrebbe combatterla. Quando scrivi certe cose ti rendi strumento nelle mani di coloro che vorresti sconfiggere!
 
Aggiungo questo LINK

Mediatiamo gente, mediatiamo.
mdec
by Maurizio Decollanz. Powered by Blogger.